Ernesto Dolvi

Sono un sassofonista,
compositore e produttore

Napoli ha profondamente influenzato
il mio modo di fare musica.

Sono un compositore e produttore nato a Napoli, città che ha profondamente influenzato il mio modo di fare musica. Il ritmo, il calore e l’anima mediterranea sono il cuore del mio sound, un intreccio di deep house, funkysoul e sonorità partenopee che porto in ogni mia esibizione.

Nel corso degli anni ho avuto l’opportunità di collaborare con artisti come Dean Bowman, Sagi Rei, Enzo Avitabile, Chic, Kool & the Gang, Luca Sepe e Fiordaliso, portando la mia musica su palchi e festival in giro per il mondo. Dal 2002 al 2004 sono stato il sassofonista della rock band A67.

Nel 2019 sono stato finalista a Italia’s Got Talent e ho pubblicato Wind in Hand, scelto come sigla del programma 4 Ristoranti a Hong Kong con Alessandro Borghese. Tra le esperienze più significative, ricordo la tournée italiana con Nicola Zucchi, che ha toccato anche Zurigo.

Nel 2021 è uscito Life, definito “un inno alla vita a tutto sax”, mentre nel 2022 sono stato ospite di Casa Sanremo e del programma Iband su Mediaset La5. Ho partecipato più volte a trasmissioni televisive, tra cui I soliti ignoti su Rai Uno e il Concerto dell’Epifania 2024, condividendo il palco con artisti come Fabio Concato, i Nomadi e Syria.

Nel 2023 ho pubblicato Sax Emotion con Universal Music Italia e composto la colonna sonora del film Rai Via Sicilia 57-59 – Il teatro è vita, dedicato a Giorgio Albertazzi.

La mia musica è un ponte tra tradizione e innovazione, tra il Mediterraneo e il mondo, tra Napoli e tutte le influenze che ho incontrato lungo il mio percorso.